Open Channel TV

Open Channel TV: una web TV per persone sorde completamente accessibile

Open Channel TV è il nuovo progetto gestito dall’ente di ricerca no-profit Ossmed Ets, ovvero l’Osservatorio nazionale sulla mediazione linguistica e culturale, all’interno del progetto “Sais – Sensibilizzazione, accessibilità e indipendenza delle persone sorde – Marche 2.0” della Regione Marche, finanziato dal Ministero per le disabilità.

Si tratta di un progetto innovativo che punta alla creazione entro il 2024 di un canale televisivo online che riporti informazioni completamente accessibili per le persone sorde, segnanti e oraliste. Il progetto si ispira ad altre iniziative che hanno avuto molto successo in altri paesi, come Usa e Canada.

«Open Channel non è una web tv per i sordi, ma con i sordi», dichiara Carlo Nofri, ideatore del progetto.

Il format video sarà completamente inclusivo, e presenterà le informazioni attraverso filmati che mettono insieme immagini, voce e testi sottotitolati in italiano, accanto ad una finestra con interprete Lis.

Open Channel TV proporrà notiziari e rubriche a partire da giugno 2024, con periodicità settimanale, dopo una prima fase sperimentale che terminerà a maggio 2024.

Skip to content