Master universitario disabilità

Primo master universitario per la formazione di figure professionali a sostegno delle persone con disabilità

L’Università di Torino e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione ha annunciato l’apertura delle iscrizioni ad un nuovo master, Esperto/a in progettazione personalizzata e partecipata in attuazione della Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità (CRDP).

Si tratta dell’unico master del genere in Italia. Nato dall’idea di Antonella Lavazza e Manuela Lavazza e sostenuto dalla Fondazione Time2, il master si propone di formare nuove figure professionali capaci di accompagnare e sostenere il progetto di vita delle persone con disabilità, seguendo i principi della convenzione ONU.

Il master avrà 35 posti, e segue la legge 227/21, che affida al governo il compito di riformare il mondo dei servizi per le persone con disabilità, garantendo il loro pieno esercizio della cittadinanza.

Il percorso varrà 60 crediti e durerà 18 mesi, per un costo di 2.700 euro; tuttavia, Fondazione Time2 metterà a disposizione 35 borse di studio del valore di 2.000 euro, consentendo ai partecipanti di pagare una quota di 700 euro.

Dichiara Cecilia Marchisio, direttrice del master: «Per attuare la riforma in arrivo e rispondere alla richiesta sempre più pressante che viene dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie, così come dagli operatori più attenti, è necessario formare professionalità nuove. Servono professionisti capaci di lavorare sui contesti per rimuovere le barriere che oggi impediscono alle persone con disabilità di partecipare al mondo di tutti».

Prosegue: «Il master, che vanta fra i propri docenti i più qualificati esperti nazionali sul tema, si propone di accompagnare la riforma dei servizi che discenderà dai decreti attuativi della 227/21 che sono in approvazione. L’istituzione del Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, approvata dal Consiglio dei ministri nelle scorse settimane, è il primo dei grandi cambiamenti in arrivo. Gli operatori e le operatrici che il master formerà saranno in grado di accompagnare le proprie organizzazioni nella riorganizzazione: passo necessario per adeguare i servizi al mandato di cittadinanza piena per tutti e tutte che la Convenzione ONU ci prescrive».

Skip to content