Al tuo fianco: come migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità visiva

Si è concluso con successo il progetto friulano “Al tuo fianco”, avviato nel settembre del 2021 e rivolto alle persone con disabilità visiva. Finanziato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, il progetto ha permesso a persone con disabilità visiva e pluridisabilità sensoriali di beneficiare di opportunità di crescita e apprendimento.

È stato promosso dall’ANFaMiV (Associazione Nazionale delle Famiglie delle Persone con Minorazioni Visive), dall’Associazione Heart4Children, dall’Organizzazione Mondo 2000 e ha coinvolto anche gli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico.

Apprendimento e crescita personale

Grazie al progetto sono stati realizzati incontri finalizzati all’apprendimento e alla crescita personale, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità visiva. Si è parlato, infatti, della capacità di orientarsi, di muoversi in autonomia e del sostegno per gli stati di depressione e ansia causati dalla perdita, totale o parziale, della vista.

Sono stati realizzati corsi di informazione/formazione, online e in presenza, con il supporto di professionisti esperti. Durante gli incontri, tra le altre cose, è stata illustrata la legislazione alla quale si possono appoggiare le persone con disabilità visiva, si è tenuto un corso di lettoscrittura Braille, si è parlato di patologie oculari e di come interpretare certificazioni cliniche.

Stimolazione multisensoriale e volontariato

Nel Laboratorio di Stimolazione Multisensoriale NUIEVE (Udine) e nel Centro di Ricerca del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova sono stati realizzati interventi di stimolazione multisensoriale destinati a ragazzi e adulti con disabilità visiva. Si sono tenuti due cicli da otto incontri individuali, gestiti da personale accademico specializzato nello studio di funzioni neurosensoriali.

“Al tuo fianco” ha coinvolto anche gli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, italiani e stranieri, che hanno svolto attività di volontariato affiancati dagli educatori dell’ANFAMIV, realizzando degli incontri interattivi destinati alla socializzazione.

Le Associazioni coinvolte in breve

ANFAMIV, l’Associazione Nazionale delle Famiglie delle Persone con Minorazioni Visive nasce negli anni Ottanta grazie ad alcune famiglie della provincia di Udine che avevano il desiderio di favorire la nascita di una mentalità più aperta nei confronti della disabilità visiva, in tutte le sue manifestazioni.

L’Associazione si rivolge agli adulti con disabilità visive, anche complicate da ulteriori disabilità. Opera in convenzione con ASU FC (l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale). Prevede anche l’erogazione di servizi socio-educativi per bambini e ragazzi con disabilità visiva.

Heart4Children è un’associazione di promozione sociale con sede a Gorizia che opera in ambito sociale ed educativo. Sviluppa attività e progetti che favoriscono e supportano il benessere psicofisico dei bambini, degli adolescenti e delle loro figure educative di riferimento. Heart4Children è un ente non profit che lavora in sinergia con Mind4Children, spinoff dell’Università degli Studi di Padova.

Mondo 2000 è un’organizzazione di volontariato che si trova a Duino Aurisina e che sviluppa progetti in ambito del sociale e della multiculturalità. L’obiettivo di Mondo 2000 è la promozione della comprensione tra i popoli, della pace e della tolleranza. Lavora abbinando le attività di volontariato con attività come teatro, sport, ballo, canto, realizzazione di video e vari laboratori artistici.

Skip to content