Carta europea della disabilità

Carta Europea della Disabilità e Contrassegno europeo di parcheggio

Ogni giorno le persone con disabilità incontrano molti ostacoli, anche quando viaggiano negli altri Stati membri. Infatti, il loro status di disabilità non sempre viene riconosciuto in tutta Europa.

Affinché si possano superare queste difficoltà, l’UE ha deciso di lavorare a due misure appositamente dedicate, ovvero la Carta europea della disabilità e il Contrassegno europeo di parcheggio.

Tale iniziativa punta a riconoscere pienamente i diritti contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Si tratta di una grandissima conquista, poiché ormai troppe volte l’invalidità all’estero non viene riconosciuta.

Con la Carta 87 milioni di cittadini europei con disabilità, ovvero quasi un quinto di tutta la popolazione UE, potranno finalmente godere a pieno del diritto di movimento. Si tratta di una tessera di invalidità valida in tutto in territorio europeo.

Il contrassegno europeo auto per le persone con disabilità, invece, garantisce alle persone con disabilità di viaggiare tranquillamente negli Stati membri godendo delle stesse condizioni speciali di chi risiede in quello Stato, come la possibilità di parcheggiare in posti auto riservati. Si è prestata molta attenzione al diritto di usufruire di appositi parcheggi, poiché l’auto è il mezzo più utilizzato dalle persone con disabilità per spostarsi in libertà.

Le due carte sono indirizzate ai cittadini UE con disabilità, ai familiari e a chi li accompagna o assiste.

La proposta non influisce sulle singole legislazioni, ma garantisce il riconoscimento dello status di disabilità anche negli altri Paesi membri, e le persone potranno finalmente godere anche della libertà di movimento con il contrassegno auto disabili.

Entrambe le carte saranno disponibili gratuitamente, in formato digitale e fisico, in un linguaggio comprensibile e nelle lingue dei segni nazionali.

Per quanto riguarda i tempi di rilascio la proposta prevede:

  • il rilascio/rinnovo della tessera d’invalidità entro 60 giorni dalla richiesta;
  • il rilascio/rinnovo della tessera per il parcheggio entro 30 giorni, mentre nel caso del formato digitale ci vorranno 15 giorni.
Skip to content