“Dopo di Noi”: oltre 76 milioni per persone con disabilità grave e senza famiglia
Il 27 gennaio scorso viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Grazie ad esso si potrà assegnare a ogni regione le consistenti risorse previste dal Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Si tratta del progetto “Dopo di Noi”, già istituito con la Legge del 22 giugno 2016 n. 112 e nello specifico all’art. 3, comma 1.
Progetto e fondo “Dopo di Noi” per rafforzare l’assistenza alle persone con disabilità grave
Le risorse complessive che coprono l’arco temporale del 2021 ammontano a 76.100.000 euro. Di questi:
- 20 milioni si attribuiscono alle regioni per gli interventi e i servizi a favore del sostegno e agevolazione dei destinatari del fondo. Nello specifico, la somma destinata a ciascuna regione viene calcolata in base alla percentuale di popolazione d’età compresa tra i 18 e i 64 anni.
- 15 milioni sono poi impiegati specificatamente al rafforzamento dell’assistenza alle persone con disabilità grave.
In particolare, i beneficiari sono quelle persone con disabilità grave che posseggono le seguenti caratteristiche:
- Non hanno i genitori e sono privi di sostegno economico o patrimonio (da questa specifica si escludono eventuali trattamenti percepiti proprio a causa della condizione di disabilità);
- Hanno genitori che per determinate condizioni (ad esempio, l’avanzare dell’età) non hanno più modo o capacità di sostenere loro;
- Risiedono in strutture differenti in condizioni abitative e relazionali dalla realtà che comunemente chiamiamo casa.
Ora, il Ministero provvederà a versare alle regioni la somma che ad esse corrisponde, consultabile in Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27/01/2022. Conseguentemente, le varie regioni dovranno a loro volta elargire tali risorse ai singoli ambiti territoriali entro 60 giorni.