Paralimpiadi di Tokyo 2021: spedizione record

Per la prima volta le donne -61- superano il numero degli uomini -51-

L’edizione delle Paralimpiadi di Tokyo 2021 in programma dal 24 agosto al 5 settembre è, per l’Italia, da già da record. Infatti, gli atleti impegnati saranno 113: 61 donne e 51 uomini, dunque boom al femminile. I nostri atleti e le nostre atlete sono impegnati nelle competizioni di 16 delle 22 discipline previste.

Tokyo 2021: la compagine azzurra più numerosa della storia delle paralimpiadi.

Esse si terranno dal 24 agosto al 5 settembre prossimi. In effetti, rimandate da un anno a causa della pandemia da Coronavirus, sono le prime Olimpiadi e Paralimpiadi senza la presenza del pubblico. La speranza è che in questo anno particolare, i nostri atleti ci facciano vivere grandi emozioni, proprio come ha recentemente fatto la nazionale di calcio.

Comunque, per l’Italia, è già record: la delegazione azzurra vanta la compagine più numerosa dall’inizio della sua partecipazione ad una Paralimpiade. Infatti, la Giunta Nazionale del CIP ha sciolto le riserve, comunicando che saranno 113 gli atleti paralimpici italiani impegnati in 16 discipline. Nello specifico: atletica leggera, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, sitting volley, tennistavolo, sollevamento pesi, taekwondo, tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon.

Tra l’altro, quello del numero degli atleti non è il solo record: la delegazione, per la prima volta, conta una maggioranza di donne. Infatti, le atlete saranno 61, mentre gli atleti, 52; entrambi rappresentati dai due portabandiera: Bebe Vio (scherma) e Federico Morlacchi (nuoto).

Infine, se “L‘aumento esponenziale degli atleti che fanno parte della delegazione paralimpica significa allargamento della base”, queste paralimpiadi sono soprattutto il simbolo dell’attuale spinta all’inclusione e dell’importante cambiamento sociale che ne deriva.