FISAPS: corsi di pilotaggio auto per disabili

Che corsi fa la Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali e come parteciparvi

La FISAPS viene fondata nel 1981 allo scopo di favorire e promuovere lo sviluppo dell’attività automobilistica e kartistica tra i disabili. Unica Federazione riconosciuta per l’organizzazione di corsi di pilotaggio auto e kart per disabili, opera di concerto con la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, massimo organo legislativo ed organizzativo nel panorama automobilistico italiano.

Tutti i corsi per disabili della Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali

Dal 1994, la FISAPS è l’unica federazione riconosciuta ad organizzare corsi di pilotaggio, campionati, manifestazioni su piazza e stage per persone disabili. Infatti, operando di concerto con la CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) e con l’ACI/CSAI, chi partecipa e supera il corso ed il successivo test di prova rapida uscita vettura, ottiene la licenza CH Nazionale. In questo modo, gli interessati possono partecipare a manifestazioni automobilistiche insieme ai normodotati.

Non solo: altro fiore all’occhiello della Federazione è il riconoscimento dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) quale Disciplina Associata.

I Corsi di Pilotaggio Auto per disabili F.I.S.A.P.S. riconosciuti

Dunque, i corsi di pilotaggio auto organizzati dalla Federazione Italiana Automobilismo Patenti Speciali sono riservati a partecipanti con disabilità fisica e in possesso di patente B speciale. Inoltre:

  • Le vetture utilizzate sono BMW 118d
  • A fine corso viene rilasciato un attestato di partecipazione e l’eventuale idoneità alla guida sportiva rilasciata dagli Istruttori Fisaps. Quindi, che risulterà idoneo potrà richiedere di partecipare ad un “test di prova rapida uscita autovettura”. Superato questo test, si può richiedere all’ACI/ SPORT CSAI -tramita la Fisaps- la licenza CH nazionale per partecipare a gare competitive su pista insieme ai “normodotati”.

Che cosa occorre per partecipare al corso Pilotaggio Auto della F.I.S.A.P.S.?

  • E-mail di adesione;
  • Fotocopia della patente di guida;
  • Certificato del Medico curante attestante l’idoneità allo sport non agonistico;
  • Contributo di partecipazione €200,00 tramite bonifico bancario Banco di Sardegna IBAN IT72Q0101503205000070074277.

I corsi di pilotaggio Kart di F.I.S.A.P.S.

Riservato ai partecipanti con disabilità fisica.

A fine corso, gli istruttori FISAPS rilasciano un attestato di partecipazione e l’eventuale idoneità alla guida sportiva.

Per parteciparvi occorrono:

  • E-mail di adesione;
  • Fotocopia della patente di guida;
  • Certificato del Medico curante attestante l’idoneità allo sport non agonistico;
  • Contributo di partecipazione €100,00 con bonifico bancario Banco di Sardegna IBAN IT72Q0101503205000070074277.

Calendario Corsi FISAPS 

Il calendario dei prossimi corsi Fisaps prevede, per il prossimo 29 ottobre il corso di pilotaggio ad Imola ed il 12 novembre a Binetto (Bari). Queste sono le ultime due date per il 2021. Per avere le date del 2022, sarà necessario attenderne la pubblicazione sul sito della FISAPS.