Bambino che gioca con i lego

LEGO sempre più inclusiva: ecco i mattoncini con caratteri Braille per ciechi e ipovedenti

Giocare con i LEGO è un classico, un passatempo che da sempre intrattiene generazioni di bambini. Ora la società ha deciso di dare una svolta maggiormente inclusiva nella sua produzione.

È atteso, infatti, il nuovo set LEGO Braille Bricks, una versione popolare del gioco progettata appositamente per l’utilizzo da parte di persone non vedenti. Tutti i kit saranno disponibili online; dal 2020 erano distribuiti in omaggio soltanto ad alcune scuole e organizzazioni che si occupavano di bambini con problemi alla vista.

Nei LEGO Braille Bricks ci sono 287 mattoncini, con cinque colori e speciali punti tattili. Tali rilievi vengono posizionati accuratamente su tutti i mattoncini al fine di rappresentare numeri e lettere con il sistema Braille. La confezione stessa è decorata con incisioni in Braille.

Il nuovo set LEGO sarà disponibile per bambini con più di 6 anni nei Paesi di lingua Inglese e in cinque Paesi di lingua francese. Le versioni tedesca, italiana e spagnola arriveranno l’anno prossimo. Ogni singola confezione costa 79 sterline, ovvero circa 93 euro.

I mattoncini sono compatibili con tutti gli altri kit LEGO, e all’interno troveremo anche delle idee per alcuni giochi educativi da fare tutti insieme in famiglia.

La Presidente della World Blind Union, Martine Abel-Williamson, ricorda come il braille non sia soltanto alfabetizzazione, ma «il nostro ingresso verso l’indipendenza e l’inclusione in questo mondo, e avere i mattoncini LEGO Braille resi disponibili per il pubblico più ampio è un enorme passo avanti».

Skip to content