Lego per l’inclusività con una nuova collezione
Il mondo del gioco rappresenta, in qualche modo, anche il mondo che i più piccoli dovranno affrontare quando cresceranno. I genitori, così come le aziende produttrici, incoraggiano sempre più il gioco creativo, lasciando ai bimbi la libertà di essere pienamente sé stessi. Per questo LEGO ha deciso promuovere l’inclusività, con una nuova collezione di personaggi con disabilità, sia fisiche che mentali.
Questa gamma innovativa si chiama “Friends” e include un cast molto diversificato, con dei volti originali, che affrontano le avventure dei nostri tempi.
I nuovi personaggi, quindi, affrontano problemi diffusi nei giovani d’oggi. Paisley, per esempio, è una musicista talentuosa che soffre di una forma di ansia sociale. Nova, invece, è una ragazza sportiva, che viene esclusa dal suo gruppo di amici in quanto eccessivamente schietta.
Leo ha la passione per la pasticceria, e filma contenuti per pubblicarli nel suo canale online. Olly, invece, è una videomaker. Ma la novità principale consiste nelle nuove figure con disabilità, che siano fisiche o mentali, oppure con problematiche collegate ai tratti comportamentali.
LEGO intende rappresentare uno spaccato della nostra società, allo scopo di integrare anche le persone che si sentono ai margini. Ad Autunno, uno spirito avventuriero, manca la parte inferiore del braccio. Ci saranno anche molti personaggi con sindrome di Down oppure con la vitiligine, ma anche degli animali, come il cagnolino Pickle, che vive su una sedia a rotelle.
LEGO ha deciso, seguendo la scia dell’inclusività, di creare anche i personaggi della sposa e dello sposo, lasciando la libertà ai bambini per quanto riguarda gli abbinamenti. Tutti passi importanti, insomma, per promuovere una cultura dell’inclusività al 100%.