“Basta una zampa”: la dog therapy per bambini con disabilità

Basta una zampa” è un progetto attivo in 8 ospedali italiani. Si tratta di una Dog Therapy pensata e promossa da For a Smile Onlus, per regalare un po’ di distrazione e sollievo ai bambini con disabilità ospedalizzati e alle loro famiglie.

Per esempio, nella sala d’attesa della Dental School di Torino, due volte al mese ci saranno un Lagotto Romagnolo e un Golden Retriever, accompagnati da dei professionisti certificati I.A.A (interventi assistiti con animali) dell’Associazione Sorrisi a 4 Zampe.

I piccoli pazienti con difficoltà psico-fisiche e disabilità gravi verranno accompagnati alla poltrona direttamente dai due cagnolini, per affrontare con più coraggio le sedute di odontoiatria. Durante le sessioni di dog therapy saranno presenti anche i dipendenti di Elanco, una delle principali aziende che si occupa della salute degli animali.

Nella dog therapy gli amici a quattro zampe coinvolgono attivamente i bambini nelle attività di gioco, distraendoli dai pensieri negativi. In realtà, è sufficiente la loro presenza per ridurre l’ansia durante l’attesa dei trattamenti.

Spiega il direttore della Dental School, Elio Berutti: «Chi ha necessità può poi farsi accompagnare fino alla poltrona del dentista e stare insieme al paziente durante le terapie». I benefici sono assolutamente evidenti, sia per le famiglie che per i bambini, che vivranno momenti di stacco e leggerezza, consentendo a tutto lo staff medico-ospedaliero di operare in una situazione “meno tesa”.

«Accade qualcosa di speciale quando un bambino incontra un amico a quattro zampe», spiega Ludovica Vanni, presidente di For a Smile Onlus. «L’attività con i cagnolini regala ai bambini senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza, distoglie l’attenzione dall’ambiente ospedaliero, rafforza la complicità, aumenta la fiducia verso gli operatori sanitari, aiuta ad elaborare un linguaggio verbale e non verbale nella comunicazione e costituisce una indiscutibile valvola di sfogo nell’attesa».

Skip to content