Mascotte olimpiadi e paralimpiadi

Gli ermellini Milo e Tina sono le mascotte delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina

Durante la seconda puntata del Festival di Sanremo sono state svelate le mascotte delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026: sono due simpatici ermellini, Tina e Milo.

L’anno scorso, dal palco dell’Ariston era stato lanciato un sondaggio aperto a tutti i cittadini, che hanno scelto, appunto, i due ermellini. La proposta delle simpatiche mascotte era stata avanzata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Taverna (Catanzaro), che gareggiavano contro gli studenti dell’Istituto Comprensivo Sabin di Segrate (Milano), che avevano proposto dei bucaneve.

Prima di arrivare a Tina e Milo ci sono state 1.600 idee creative avanzate dalle studentesse e dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che avevano partecipato al concorso «La scuola per le Mascotte di Milano Cortina 2026», pensato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Milano Cortina 2026.

Milo e Tina sono diversi, ma complementari. Tina, ermellino dal manto chiaro è la mascotte delle Olimpiadi, mentre Milo, ermellino dalla pelliccia scura e senza una zampa è la mascotte delle Paralimpiadi. Sono stati scelti perché rappresentano in pieno lo spirito italiano delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, anche grazie ai loro manti che variano in base alla stagione e alla loro capacità di adattamento in montagna.

Tina, nome che ricorda Cortina, è nata in montagna. Ha trascorso l’infanzia con il fratello Milo, per poi decidere di trasferirsi in città. Tina è appassionata di musica, di arte, è curiosa e ama la natura e la bellezza.

Anche Milo, nome che ricorda Milano, è nato in montagna, e ha imparato ad utilizzare benissimo la sua coda, in modo tale da affrontare la mancanza di una zampetta. Milo è un ermellino molto attivo, abile nella costruzione di manufatti, e si diverte a correre, a giocare e ad arrampicarsi.

Tina e Milo saranno accompagnati dagli amici Flo, ovvero una squadra composta da sei piccoli bucaneve, tutti con caratteri differenti, che rappresentano le diversità che rendono più forte una squadra.

 

Maggiori informazioni

https://milanocortina2026.olympics.com/

Skip to content