Il Quirinale ha accolto i giovani con autismo del laboratorio “Tortellante” di Modena per uno stage formativo. L’iniziativa, che è stata richiesta dal presidente Mattarella, è una testimonianza dell’impegno finalizzato all’inserimento nella società e alla valorizzazione del talento dei ragazzi giovani con autismo.
Gli chef del Quirinale hanno accolto dieci partecipanti, con i loro operatori, offrendo un’importante occasione di socializzazione e di formazione. I ragazzi hanno partecipato alle attività in un periodo di tempo di cinque settimane, portando nelle cucine del Quirinale la loro esperienza in quanto confezionatori di tortellini esperti.
Oltre ad essere un’opportunità di formazione culinaria, i partecipanti hanno potuto beneficiare di un’occasione di crescita e di miglioramento nell’acquisizione della propria autonomia. Inoltre, soggiornare in una città differente, distaccarsi dalla propria famiglia e dalla quotidianità ha consentito ai giovani di sperimentare la vita adulta indipendente.
Il Tortellante è un laboratorio terapeutico-abilitativo, avviato nel gennaio del 2016, nel quale i giovani nello spettro autistico producono pasta fresca fratta a mano, in particolar modo, tortellini.