Il podcast dell’inclusione sociale
“Punti di Vista” è un nuovo podcast realizzato da CBM Italia, che racconta la disabilità e l’inclusione attraverso le voci degli studenti del Liceo Volta di Milano.
Il podcast è l’elaborato finale di “Sono inclusivo”, un progetto didattico con l’obiettivo di educare alla diversità, favorire l’inclusione di tutti i giovani e sensibilizzare l’opinione pubblica sul mondo della disabilità.
Grazie alla guida di un team di esperti, i ragazzi hanno acquisito nozioni e conoscenze rispetto ai diritti delle persone con disabilità e sui comportamenti da attuare per costruire una società pienamente inclusiva.
I ragazzi hanno realizzato tre puntate, nella quali hanno parlato tra di loro e intervistato alcuni ospiti, affrontando il tema del linguaggio inclusivo e quello della discriminazione. Sostiene Anna Rossi, presidente dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare: «Le parole sono il mezzo che noi usiamo per raccontare il mondo, quello che esiste e quello che non esiste.».
Prosegue: «Se una cosa la raccontiamo male, diamo vita a qualcosa che non è esattamente vero. Nel caso della disabilità, per tanto tempo, sono stati usati (non necessariamente in modo sbagliato, cattivo) dei termini che non raccontano la realtà. Faccio il mio esempio personale: a volte scrivono “Anna soffre di”, facendo riferimento alla mia patologia. Io però conduco una vita che, certamente, ha avuto dei momenti complessi e di sofferenza, come accade a tutti, ma io non faccio una vita di sofferenza: la mia è una vita attiva, piena, normale da tantissimi punti di vista».