World games 2023

Special Olympics: il più grande evento inclusivo e multisportivo al mondo

A Berlino arrivano i Giochi Mondiali Estivi Special Olympics, il più grande evento inclusivo e multisportivo al mondo.

Un appuntamento unico, con oltre 7.000 atleti con disabilità intellettiva e 20.000 volontari, provenienti da 190 diverse nazioni, per dimostrare le proprie capacità e i propri talenti.

9 giorni di competizioni e 26 discipline, dal 17 al 25 giugno, in un coloratissimo festival internazionale dello sport, con l’obiettivo di diffondere una filosofia più inclusiva e accogliente.

L’Italia sarà rappresentata da una delegazione azzurra di 142 persone, composta da 97 atleti, 41 coach e 4 delegati e parteciperà all’evento nelle seguenti discipline: Atletica, Badminton, Bocce, Bowling, Calcio a 5 unificato, Equitazione, Ginnastica artistica e ritmica, Golf, Nuoto, Pallacanestro tradizionale e unificata, Pallavolo Unificata, Beach Volley Unificata, Tennis e Tennistavolo.

La più giovane della delegazione azzurra è Bambi Becattini, ha 15 anni ed è una ginnasta. Il preside della scuola che frequenta la descrive così:

«Bambi è un esempio per tutti gli studenti e soprattutto per i suoi compagni del Liceo sportivo perché dimostra che quando si lavora tanto e bene poi si è ripagati e arrivano grandi soddisfazioni. Quando i compagni sono stanchi è lei che li incoraggia; la sua dolcezza e simpatia non vanno mai in contrasto con la sua grinta e determinazione».

Si dice orgoglioso anche il Presidente del CONI, Giovanni Malagò:

«Noi siamo orgogliosi dell’utilizzo dei cinque cerchi da parte vostra. Vedo tanta sana competitività. Il messaggio di Special Olympics è partito da lontano e, come il mare, arriva ovunque».

Lo sponsor ufficiale dell’evento è Coca-Cola, brand socio fondatore e sponsor globale delle Special Olympics dal 1968. La cerimonia di chiusura si terrà alla Porta di Brandeburgo, e la bandiera verrà consegnata all’Italia, che ospiterà, nel 2025, i Giochi Mondiali Invernali a Torino.

 

 

Skip to content