Alex Tiozzo para sailing academy

Para Sailing Academy

La Para Sailing Academy è un nuovo ambizioso progetto della Federazione Italiana Vela. Si tratta di una bellissima opportunità per gli appassionati della vela e del mare che desiderano approcciarsi a questo mondo in maniera sicura, divertente ed inclusiva. Grazie alla Para Sailing Academy, persone con disabilità e non potranno godere dell’esperienza della navigazione.

Un contributo fondamentale dell’evento si deve ad ANMIL, l’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro, di cui il nostro Alex Tiozzo è Presidente Territoriale della sede di Venezia, e ad ANFASS, l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

L’evento si snoda in diverse tappe in tutta Italia, ed è arrivato il 10 e l’11 maggio a Mestre, a Punta San Giuliano. L’organizzazione dell’evento è stata curata dal Vela Mestre x Tutti, con il patrocinio del Comune di Venezia e in collaborazione con il Circolo della Vela Mestre, il Circolo Velico Mariclea Club, la Lega Navale Italiana sez. di Venezia e Uguali nel Vento.

Gli appassionati della vela hanno potuto partecipare a varie attività, come sessioni di formazione con istruttori qualificati, momenti di confronto con gli atleti paralimpici e workshop dedicati alle innovazioni e alle tecnologie del mondo della vela.

A causa del maltempo si sono tenute soltanto le lezioni di teoria. Per quelle pratiche era previsto l’utilizzo di imbarcazioni Hansa 303, che hanno un alto livello di affidabilità e ottime prestazioni. Tali imbarcazioni vengono solitamente utilizzate nelle competizioni di Para Sailing, e garantiscono il massimo della sicurezza e del comfort durante la navigazione, viste le loro caratteristiche di inaffondabilità, la presenza di sedili regolabili e di manovre semplificate.

Presente all’evento anche il vicesindaco di Venezia, Andrea Tomaello, che non ha esitato ad esprimere pieno sostegno all’iniziativa, sottolineando l’importanza della promozione dell’accessibilità nello sport. «Manifestazioni di questo tipo vanno davvero sostenute, e aspettiamo la “Para Sailing” qui anche in futuro. È una filosofia, quello dello “sport per tutti”, che il Comune di Venezia ha sposato in pieno» dichiara.

Oltre al vicesindaco, erano presenti anche Franco Pappagallo, presidente del Comitato Federazione Italiana Vela del Veneto, Giancarlo Moretto, presidente del Circolo della Vela Mestre, Roberto Poletto, presidente di Vela Mestre x Tutti e Ruggero Vilnai, presidente del Comitato Paralimpico Veneto.

Skip to content