Disability Card: al via dal 2022

La carta digitale raccoglie tutte le certificazioni e documenti per l’accesso ai servizi

La Disability Card permetterà agli italiani con disabilità di avere, in modo semplice e rapido, sempre a portata di mano i loro documenti. Inoltre, essa consentirà l’accesso a tutti quei servizi che, nel tempo e attraverso accordi e protocolli d’intesa, verranno messi a disposizione. Infine, fortemente annunciata nei mesi scorsi, alla sua presentazione di oggi è emerso un orizzonte temporale per l’attivazione: il 2022.

La Disability Card sarà attiva dal 2022 in sostituzione di certificati cartacei

Di Disability Card avevamo parlato qualche mese fa in un nostro articolo (“Disability Card, cos’è e come funzionerà” “Disability Card, come ottenerla”) in cui illustravamo le sue caratteristiche. Ora, torniamo sull’argomento perché c’è un’importante novità: essa partirà dal 2022. L’annuncio, dello scorso 1° dicembre, è firmato dalla Ministra per la Disabilità, durante la presentazione ufficiale della stessa Disability.

Nell’occasione, la Ministra ha spiegato che “Questa Card [sostituisce] tutti i certificati cartacei, portando semplificazione, sburocratizzazione e digitalizzazione […] nella vita delle persone disabili”. Perciò, d’ora in poi sarà sufficiente la sola esibizione di questa tessera per ottenere l’accesso a particolari beni e servizi. Ed in effetti, la Disability Card vuol rispondere alle esigenze del mondo della disabilità non solo sul piano assistenziale e dei servizi ma anche delle esigenze di futuro di queste persone.

Infine, rilasciandola dal 2022, l’Italia, è uno dei primi paesi europei a mettere in pratica questa nuova semplificazione. Ed anche il processo per richiederla è molto semplice: basta andare sul sito dell’Inps e seguire la procedura guidata. Quindi, “una volta ottenuta, la Card sarà un vero e proprio documento di riconoscimento, con tutti i dati personali protetti a vari livelli dalle contraffazioni”.

Skip to content