Disability Card: come ottenerla

La Disability Card verrà rilasciata dall’Inps ai soggetti in condizione di disabilità, media, grave e di non autosufficienza. Una volta inoltrata la richiesta, l’Inps verificherà i dati inseriti e procederà al completamento della procedura entro 60 giorni dalla richiesta.

La procedura per il rilascio della Card avverrà tramite il portale dell’Inps

Ma cos’è e come funziona la Disability Card o Carta Europea della disabilità? Lo spieghiamo in questo articolo

La produzione materiale della Disability Card verrà realizzata dall’Istituto Poligrafico della Zecca di Stato; tuttavia, la procedura per il suo rilascio è da effettuarsi tramite il portale telematico dell’Inps. Infatti, qui andranno inseriti i seguenti dati del richiedente: nome e cognome, codice fiscale, domicilio, residenza, spedizione e telefono, oltre ad una sua fototessera.

Quindi, verificati i dati e la sussistenza dei requisiti per il rilascio, la procedura sarà completata con la spedizione della Card allo stesso richiedente.

Inoltre, provvista di tali dati e fototessera personale, la Disability Card avrà valore sia di documento di identità che di riconoscimento di invalidità. Perciò, nel caso di deterioramento, distruzione, smarrimento o furto, si dovrà rifare una nuova richiesta telematica all’Inps.
Tuttavia, per le sopra citate specificità di smarrimento o furto, sarà necessario allegare la relativa denuncia alle Autorità.

La durata della Disability Card sarà di 10 anni, al termine dei quali –previa ulteriore verifica dei requisiti- si potrà chiederne il rinnovo. L’Inps potrà verificare in qualsiasi momento la sussistenza di tali requisiti e, in mancanza degli stessi, potrà revocarla.

Nel caso in cui, invece, la persona rientri nelle categorie di non autosufficienza (indennità speciale, di comunicazione o di invalido minorenne con difficoltà persistente) l’Istituto provvederà autonomamente alla sostituzione della carta aggiornata.