Dal 6 al 9 giugno, a San Giuliano, si è svolto il Campionato Nazionale Hansa 303, organizzato dal Circolo della Vela Mestre e promosso dalla Para Sailing Academy. Non si è trattato di una semplice regata, ma di un evento che ha unito tutti gli appassionati della vela e del mare.
Le imbarcazioni della classe Hansa sono state progettate per essere sicure e facilmente manovrabili per i velisti di tutti i livelli, per unire competizione e piacere della navigazione.
Nel corso dell’evento hanno partecipato 52 barche, coinvolgendo oltre 80 atleti, abili e disabili, donne e uomini. Venerdì 7 giugno c’è stata una cerimonia ufficiale, nella quale è stata consegnata la bandiera “La Vela per tutti”, ovvero il riconoscimento esclusivo che viene assegnato annualmente ai Comuni che si fanno notare per il loro impegno nel promuovere la vela inclusiva per tutti.
Presenti alla consegna della bandiera Andrea Tomaello, vice sindaco di Venezia, Francesco Ettorre, presidente FIV, Giancarlo Moretto, presidente del Polo Nautico e Roberto Poletto, presidente della Vela Mestre.
Le regate si sono svolte fino al 9 giugno, con brezze termiche che oscillavano tra i 7 e i 12 nodi. Quest’anno, inoltre, gli spettatori a terra sono riusciti a seguire le regate in diretta grazie al tracking presente nelle imbarcazioni.
Per conoscere i vincitori di questa edizione potete consultare il seguente link: classifiche complete.
C’è stato anche l’intervento del velista Andrea Stella, che nel 2014 ha fondato la classe Hansa:
«La vela è cresciuta tantissimo: tra le persone che la fanno c’è la consapevolezza, ci sono i velisti, quindi non stanno a pensare alla carrozzina. Ma credo che arrivi il messaggio anche alla società civile».
Potete vedere il video della sua intervista
Inoltre, ha parlato del progetto “WOW” che prevede il giro del mondo in catamarano: «Quest’anno, o meglio, lo scorso anno, a luglio l’Amerigo Vespucci è partito da Genova con le frecce tricolori con il giro del mondo». Non sarà il giro del mondo di Andrea Stella, «ma sarà il giro del mondo di tutti».
Si possono ancora mandare candidature alla mail info@lospiritodistella.it: «Cerchiamo velisti che abbiano voglia di aiutare l’equipaggio fisso che ha bisogno di altre due persone di aiuto. Ogni volta ci sono 4 ospiti: due carrozzine, o due persone con disabilità e due accompagnatori. Sono tappe più o meno impegnative, e dove arriviamo ci fermiamo per un po’ di giorni per fare delle uscite giornaliere».
Sono disponibili alcuni highlights dei tre giorni
GIORNO 1
GIORNO 2
GIORNO 3













