Progetto MIDEA: un’applicazione che fornisce informazioni sull’accessibilità dei servizi lungo le strade

L’applicazione consentirà di identificare i percorsi con servizi dedicati alle persone con disabilità

Durante il viaggio troverò una stazione di rifornimento accessibile? O un’area di sosta con bagno attrezzato? Queste sono solo alcune delle domande che l’automobilista o il passeggero con disabilità si pone prima di partire per un viaggio. Domande che, purtroppo, restano senza risposta.

Una ricerca del 2020, relativa all’attenzione dedicata ai disabili, aveva bocciato il 42% delle aree di servizio presenti nelle autostrade italiane. Con il progetto MIDEA arriva finalmente una buona notizia: i viaggiatori con disabilità potranno finalmente avere le risposte alle loro domande.

MIDEA (Mobilità Inclusiva Digitale Equa Autonoma) è un progetto promosso da PIARC Italia, in collaborazione con ADAM accessibility e FISH. Lo scopo è quello di sviluppare un’applicazione per dispositivi mobili che fornisca agli utenti con disabilità informazioni puntuali e aggiornate riguardo i luoghi dotati di servizi accessibili.

Le persone con disabilità saranno in grado, dunque, di programmare un viaggio con la sicurezza di trovare i servizi dedicati lungo il percorso. MIDEA si baserà sull’integrazione delle informazioni relative ai bisogni specifici nei Servizi per la Mobilità. L’applicazione potrà essere incorporata in altre piattaforme per la mobilità. In tal modo si potranno integrare le informazioni sullo stato del traffico con quelle dello stato dei servizi dedicati.

I Sistemi di assistenza automatica al guidatore (ADAS) consentiranno al veicolo connesso alla strada di fruire di informazioni in tempi sempre più rapidi. Sarà il veicolo stesso a leggere la segnaletica con tutte le indicazioni relative ad un punto di ristoro accessibile. Il veicolo sarà infatti connesso in tempo reale con la stazione di servizio o il gestore della strada.

Questa prima fase del progetto prevede la somministrazione di un sondaggio online, che ha lo scopo di definire le necessità delle persone con disabilità che si ritrovano ad affrontare un viaggio in auto.

Skip to content