Google Maps segnalerà i luoghi accessibili per le persone con disabilità

Su Google Maps è finalmente arrivata una funzionalità dedicata alle persone con disabilità. Anche se l’opzione era già disponibile da tempo, soltanto con l’ultimo upgrade è stata estesa anche alla versione italiana dell’app. Ad oggi sono coperti dalla funzione 40 milioni di luoghi in tutto il mondo.

È una funzione particolarmente importante per le persone con disabilità e per i loro accompagnatori, che ora potranno controllare i luoghi senza barriere architettoniche in cui poter accedere.

Ci sono 130 milioni di persone con disabilità fisica in tutto il mondo. Numeri importanti, dunque, anche per Maps, che ha corretto il tiro inserendo un’icona in grado di identificare i luoghi di accesso privi di barriere architettoniche e con parcheggi ad hoc.

Ma come attivare questa funzione fondamentale? Basterà andare nelle impostazioni attivando la voce Luoghi accessibili. Sulla mappa verrà indicato automaticamente il luogo da raggiungere tramite l’immagine di una carrozzina blu, che rappresenta l’accesso. Se la destinazione non è abilitata all’accoglienza delle persone con disabilità, la carrozzina sarà barrata.

Dunque, addio incertezze durante il viaggio. Sapremo sin da subito se la nostra meta è ospitale o meno per la persona con disabilità a bordo. Potremo organizzarci con largo anticipo, oppure optare per una diversa destinazione.

In molti hanno lavorato intorno a questo progetto, partendo dai proprietari commerciali che hanno rilasciato le informazioni utili per permettere a Google di inserire in Maps la funzione. Sono 120 milioni le Local Guides che hanno fornito i propri dati in merito, permettendo all’algoritmo di registrare le informazioni necessarie alla piattaforma.

Ecco la nota rilasciata da Google:

Per aiutarvi a pianificare i futuri spostamenti potete vedere se un determinato locale ha posti a sedere, servizi igienici e parcheggio accessibili. Grazie alle informazioni fornite dai proprietari delle attività commerciali e ai contributi della comunità di Google Maps, questa funzione può essere utile anche se si vogliono evitare le scale perché si ha un passeggino, un bagaglio o si utilizza un carrello.

La funzione può essere personalizzata, modificando alcune caratteristiche dei risultati per adattarle alle proprie esigenze personali.

Skip to content