Oltre 300 studenti delle superiori hanno partecipato all’atto conclusivo di “Volare oltre lo sport”. La manifestazione, promossa dalla Cgia di Mestre in collaborazione con gli Itinerari educativi del Comune di Venezia, si è tenuta presso Punta San Giuliano.
Il progetto “Volare oltre lo sport” ha visto partecipare oltre 24 classi tra gli istituti superiori di Mestre. Un momento di incontro, convivialità e di sport volto a sensibilizzare l’inclusione sociale.
“Il connubio tra sport, scuola e inclusione – sottolinea Roberto Bottan presidente Cgia di Mestre – si dimostra ancora una volta vincente, grazie a uno splendido lavoro di squadra realizzato dagli organizzatori che ha coinvolto associazioni sportive e campioni paralimpici come lo scalatore Moreno Pesce. E’ un messaggio forte quello che viene dato, di inclusione, anche nell’attività fisica, oltre gli stereotipi e, appunto, oltre le barriere. Insomma, lo sport è per tutti e con le dovute accortezze, anche per i ragazzi con disabilità”.
L’edizione 2024 è iniziata lo scorso mese di gennaio – qui l’articolo – ed ha previsto tre uscite: in marzo una ciaspolata al rifugio Città di Fiume, poi due passeggiate sul fiume Sile e infine questa tenutasi presso la Punta San Giuliano con circa 300 ragazzi che hanno potuto provare l’esperienza di canoa, kayak, barca a vela, voga alla veneta e da quest’anno anche del tennis.