Lunedì 30 ottobre 2023 si è insediato un tavolo tecnico per cominciare a lavorare ad alcune proposte finalizzate al miglioramento dell’accessibilità e della fruizione di spettacoli e di concerti dal vivo per le persone con disabilità.
Lo scorso agosto, infatti, dopo un caso di denuncia delle condizioni di inacessibilità di un concerto da parte di una 35enne, la Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli aveva dichiarato di voler avviare uno studio per ideare soluzioni utili al miglioramento dell’accessibilità degli spettacoli dal vivo e dei concerti.
Al progetto lavoreranno esperti competenti in materia, così come persone interessate alla causa. Il gruppo formulerà proposte, anche normative, per poter rinnovare l’organizzazione di spettacoli e concerti, cercando di andare incontro alle esigenze di partecipazione e di sicurezza delle persone con disabilità.
Secondo la Ministra Locatelli, l’obiettivo verrà raggiunto attraverso un’organizzazione e un approccio più innovativo. Per Locatelli tutti hanno il diritto di essere felici, così come di scegliere in che modo trascorrere il loro tempo libero in completa autonomia.
«L’accessibilità universale non riguarda solo le barriere architettoniche», dichiara la ministra, «ma anche l’eliminazione di quelle sensoriali, alla comunicazione e informazione, si tratta di uno dei principi cardine della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e soprattutto di un nuovo modo di programmare, progettare e realizzare non solo le strutture ma anche gli eventi. Sono certa che da questo tavolo potranno nascere nuove proposte interessanti per tutti».