Il bonus taxi 50% promuove lo spostamento in taxi di chi ne ha più bisogno
Taxi Padova, con la collaborazione del Comune di Padova, rende disponibili i bonus taxi del 50%. L’iniziativa è finanziata da fondi governativi e mira a decongestionare il trasporto pubblico e parallelamente consentire agli utenti di muoversi in sicurezza. Non solo: il bonus del comune di Padova contribuisce ad agevolare la categoria dei tassisti, pesantemente colpita dalle conseguenze della pandemia.
Che cosa sono i buoni taxi 50% e chi ne può usufruire
I buoni viaggio per i taxi del valore del 50% di sconto della spesa della corsa permettono all’utente di viaggiare risparmiando. Nello specifico, lo sconto è applicabile in misura non superiore ai 20,000 euro per ciascun viaggio. Inoltre, i buoni possono essere utilizzati soltanto presso il servizio di trasporto eseguito da titolari di licenza taxi e/o NCC.
I buoni taxi 50% non sono rivolti a tutti: essi dedicati ad utenti che rispondono a precisi requisiti. Nella fattispecie, si tratta di persone maggiorenni, residenti nel comune di Padova e che:
- Hanno più di 65 anni;
- Sono fisicamente impedite, a mobilità ridotta, patologie accertate o necessità di spostarsi per esigenze sanitarie (visite mediche o a parenti ospedalizzati)
- sono in gravidanza
- sono personale della scuola
- sono personale sanitario
- devono recarsi in carcere per visite ai familiari
- hanno un Isee non superiore a 20.000euro
Come fare richiesta del bonus taxi 50%
Si può fare richiesta del buono viaggio esclusivamente tramite piattaforma on line, compilando un apposito modulo. Si tratta di una domanda che deve essere approvata ma comunque non deve pervenire oltre il 30 novembre 2021. Per la sua compilazione, è necessario inserire i propri dati anagrafici e dichiarare sotto la propria responsabilità di essere in possesso dei requisiti sopra indicati.
Il Comune di Padova si riserva di effettuare controlli a campione; i buoni viaggio vengono distribuiti sulla base dei numeri di richieste pervenute.
Come utilizzare i buoni taxi 50%
Gli utenti che vedranno riconosciuta e approvata la propria domanda riceveranno periodicamente i buoni via mail. All’interno della stessa mail saranno inoltre indicate le istruzioni per l’utilizzo del buono e per l’eventuale richiesta di altri buoni viaggio.
Comunque, il buono è costituito da un codice, che deve essere esibito al conducente a bordo del taxi. Inoltre, ogni singolo buono ha una scadenza temporale entro la quale lo si deve utilizzare.
Per ulteriori, specifiche informazioni rimandiamo al sito del Comune di Padova o all’indirizzo mail collegato chiamacipure@comune.padova.it