Moreno Pesce sorride sulla neve

Islanda Experience, la grande avventura di Moreno Pesce

Moreno Pesce riparte alla grande!

Dopo un lungo stop forzato, iniziato lo scorso 2 febbraio, Moreno è pronto a ripartire e lo vuole fare con un fantastica impresa ovvero l’“Islanda Experience” che si terrà dall’11 al 18 maggio prossimo nella bellissima nazione nordica caratterizzata da ambienti e paesaggi unici al mondo.

La nuova avventura per Moreno sarà una vera e propria spedizione in Islanda con l’obiettivo del raggiungimento della cima del vulcano attraversando la riserva naturale di Skaftafell situata nel Parco Nazionale di Vatnajökull, nel sud-est dell’Islanda.

Il Parco nazionale Skaftafell è situato tra il villaggio di Kirkjubæjarklaustur nella parte meridionale dell’Islanda. Dal 2008 è entrato a far parte del grande Parco nazionale del Vatnajökull, il più grande parco naturale d’Islanda e dell’Europa. Qui si trova Skaftafellsjökull, il ghiacciaio che condivide il nome con il parco nazionale. Hvannadalshnjúkur spunta dalla calotta glaciale Öræfajökull “Ghiacciaio delle Terre Desolate” e tocca un’altezza di 2.119 metri che Moreno Pesce, accompagnato dalla guida alpina emerita Lio De Nes e dal fidato video maker Jacopo Bernard puntano a raggiungere.

La ripartenza non è per niente semplice dopo lo stop forzato e prolungato da tutte le attività fisiche visto l’interessamento dell’apparato respiratorio. Sono quindici giorni che sto facendo dei carichi leggeri per alzare l’asticella e soprattutto per cercare di recuperare la forma per affrontare gli oltre 2.000 metri di dislivello che mi separano dalla vetta del vulcano . Faremo uno step a 1.300 m. slm., quindi altri + 800 metri di salita e poi 800 di dislivello negativo fino al campo base e poi discesa completa. Siamo belli carichi e sarà una grande soddisfazione se riusciremo a raggiungere la cima come ci siamo preposti. Al momento ci sono diverse incognite tra cui il meteo e lo stato della neve ma soprattutto la mia tenuta fisica e misurarsi con i propri ulteriori limiti è un banco di prova molto impegnativo

In questa nuova avventura di Moreno Pesce ritroviamo tutti i suoi valori, quelli che lo hanno aiutato a rinascere nella sua nuova vita da atleta diventando sia esempio di motivazione personale che gli permette di raggiungere obiettivi che appaiono quasi impossibili, oltre che esperto di valutazione delle proprie capacità, consentendogli di commisurare l’obiettivo alle possibilità. La montagna, l’ambiente come quello dell’Islanda come luoghi reali ed ideali per mettersi ulteriormente alla prova. Questi ultimi mesi di stop sono già stati un grande banco di prova per lui.

Moreno Pesce non finisce mai di stupire e soprattutto non si dà mai per vinto!

Bio

Mi chiamo Moreno Pesce, sono nato a Noale (VE), il 13 dicembre 1975 e adoro la montagna. Fin da bambino guidavo io i miei genitori lungo i sentieri, loro sempre dietro ben staccati.
Un incidente motociclistico mi ha sbattuto a terra in tutti i sensi e la vita ha cambiato significato.
Continua a leggere...

Segui le mie imprese

Skip to content