Vuoi sapere, ad esempio, se quel negozio è accessibile alle carrozzine? Consulta Google Maps
La funzione di Google generalmente destinata a conoscere strade o percorsi per giungere a destinazione, da oggi ha una nuova funzione. Infatti, nella propria scheda My Business, negozi, imprese e attività possono indicare -ad esempio- informazioni importanti riguardo la loro modalità di accesso. Nel caso di soggetti disabili, tale funzione diventa particolarmente interessante per conoscere l’accessibilità di: ingresso, bagno, posti a sedere, parcheggio.
Google Maps: informazioni sui servizi, dati e foto di eventuali barriere architettoniche
Oramai, qualsiasi dubbio si affacci alla nostra mente viene rapidamente risolto dando un’occhiata su Google. Infatti, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, offre informazioni importanti riguardo un’ampia varietà di argomenti e situazioni. Tuttavia, recentemente, si è aperta la possibilità di usufruire dello stesso anche in funzione pratico-sociale; andiamo -dunque- a vedere di che cosa si tratta.
Google My Business è un profilo gratuito che i pubblici esercizi possono aprire gratuitamente per essere trovati da chi effettua la ricerca, anche su Maps. Ad esso, oggi, oltre alle classiche voci informative sui servizi, e dati pratici, è possibile aggiungere altre informazioni importanti. Ad esempio, si potranno inserire specifiche sullo stato di accessibilità -interna ed esterna- della propria attività da parte di soggetti disabili.
Innanzitutto, l’ingresso: è agibile a persone su sedia a rotelle? Qui, è anche specificabile l’eventuale presenza di gradini. Idem per il bagno e l’ascensore: sono larghi a sufficienza da permettere alla sedia a rotelle l’accesso e la permanenza? Infine, i posti a sedere e gli spazi di parcheggio: il quadro è completo e il cliente disabile diventa velocemente consapevole.