Il Presidente della Rete Campana CIVES, Giuseppe Fornaro, ha lanciato un nuovo progetto didattico per sensibilizzare sul tema della disabilità visiva, “A scuola imparo a guardare il mio amico”. Il progetto si rivolge agli alunni con età compresa tra i 5 e i 13 anni, e comincerà nell’anno scolastico 2024-2025.
«Invitiamo tutte le istituzioni scolastiche a considerare l’integrazione di questo nostro progetto nel prossimo anno scolastico», dichiara Fornaro.
Nel progetto ci sarà una fase iniziale di brainstorming interattivo, al fine di valutare le conoscenze possedute dai bambini per quanto riguarda il mondo dei ciechi. Successivamente, ci saranno giochi che insegneranno ai partecipanti il Braille e le tecniche di orientamento.
Verranno mostrate anche le tecnologie assistive, gli ausili tiflodidattici, i libri tattili, e verranno realizzate attività sportive che promuovo l’inclusione mediante il gioco. «L’obiettivo principale di A scuola imparo a guardare il mio amico è segnatamente quello di abbattere i pregiudizi e gli stereotipi, mostrando ai bambini e alle bambine che la diversità è una risorsa preziosa, non un limite».
«Attraverso queste attività», conclude, «ci proponiamo di diffondere una cultura dell’inclusione e del rispetto reciproco, arricchendo il tessuto sociale delle scuole e delle comunità locali».
Se interessati ad organizzare un incontro conoscitivo o per avere maggiori informazioni, è possibile scrivere alla seguente mail: segreteriacives@gmail.com